sabato 2 luglio 2016

SHOWCASES GALLERY - VARESE - MOSTRA PERSONALE " ISABELLA RIGAMONTI - LUOGHI NON LUOGHI " - a cura di Clara Castaldo, presentazione e testo critico Catalogo - Fotografie e Video a cura di Vincenzo Chetta - dal 9 LUGLIO al 1 SETTEMBRE 2016


Locandina della Mostra Personale " Luoghi non Luoghi "    

Allestimento Mostra

Inaugrazione della Mostra


Allestimento Mostra 
 
Locandina, Libro e Articoli di presentazione della Mostra Personale 

Un momento dell'Inaugurazione




Scenari urbani e particolari architettonici si lasciano cogliere dallo sguardo accorto e sensibile di Isabella Rigamonti che riconosce, valuta e seleziona porzioni di città, dettagli di monumenti storici o sguardi femminili.

Se è vero che "nelle donne ogni cosa è cuore, anche la testa", a maggior ragione, gli scatti fotografici oggi in mostra rivelano una ricerca inedita e accorata, un sentimento particolare verso chi guarda e verso l'oggetto stesso del guardare.

I collage d'autore di Isabella Rigamonti restituiscono una pacificata coesistenza tra dettagli a colori e in bianco e nero e, in un vero e proprio unicum creativo, si ritrovano spunti di riflessione sul procedimento percettivo e un certo gusto per l'ironica coesistenza tra storico e attualità.

Ecco che allora, i "luoghi non luoghi" di Isabella appaiono interessanti, secondo la nota definizione dall'etno-antropologo francese Marc Augé, in quanto sede di uno specifico rapporto che viene a crearsi fra gli individui e quegli stessi spazi. Ma anche perchè divengono, grazie all'intervento artistico, aree di relazioni, di immaginazione sorprendente, di rinnovata visione, di apparente situazione anonima.

 Clara Castaldo

 PASSEGGIATA DOPO IL TEMPORALE

LEGGERE INTERSEZIONI


Vetrine esterne della Galleria con esposte le opere di Isabella  

Articoli di presentazione della Mostra


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.